COSTA DALMATA

banner
 

Partendo da Belgrado o da Zara si possono visitare le isole Kornati. Sono un gruppo di isole, isolotti, scogli, scogliere e secche, che si trovano entro 11 miglia dalla costa continentale ma corrono parallele alla terraferma. Le isole e gli isolotti di Kornati sono in realtà più di cento, ma il numero esatto è incerto. Sono per lo più formazioni rocciose costituite da calcare di conchiglia, prive di acque superficiali e con una sottile copertura di erba. Al giorno d'oggi non ci sono insediamenti permanenti sulle isole, solo poche case occupate stagionalmente da pescatori e agricoltori. Le isole Kornati sono ora area protetta come Parco Nazionale, e sono in costruzione diversi porti turistici.

Belgrado è il centro della riviera composta da Petar na Moru (Pietro sul mare), Turanj, Sv. Filip i Jakov (Santi Filippo e Giacomo), Pakostane e Drage, nonché di diversi luoghi dell'isola di Pasman: Tkon, Kraj, Pasman, Barotul, Mrljane, Nevidjane, Dobropoljana, Banj e Zdrelac e Vrgada sull'isola omonima. Grazie alla sua posizione nella parte più frastagliata della costa adriatica croata, l'area offre ottime opportunità per il turismo nautico e la nautica come una delle poche parti del Mediterraneo. Nelle immediate vicinanze si trovano tre parchi nazionali: Paklenica, Arcipelago di Kornati e Krka, nonché il Parco Naturale di Telascica e il Parco Naturale del Lago di Vrana.

Oltre al patrimonio culturale e storico, Belgrado è anche caratterizzata da belle spiagge, baie pittoresche e varie strutture ricettive. La città dispone di numerosi ristoranti che offrono specialità della cucina locale e internazionale. Il pittoresco Canale di Pasman, con una serie di piccole isole, protegge Belgrado e la sua riviera dai forti venti provenienti dal mare, il che è un vantaggio per bagnanti e diportisti.

Per la sua posizione centrale sulla costa orientale del mare Adriatico, il distretto di Spalato e Dalmazia ha sempre avuto un ruolo culturale e storico straordinario. L'intera area, di forma circolare, è costituita da un ampio entroterra e da una fascia costiera con un arcipelago di numerose isole.

La città di Spalato non è solo costruita intorno al palazzo romano fortificato - gran parte del palazzo esiste ancora oggi - ma ha anche molti begli edifici, chiese e musei che vale la pena visitare.

La nostra base nella Dalmazia meridionale si trova a Trogir, a 15 km dall'aeroporto.

 
 

DALMAZIA: ITINERARIO CONSIGLIATO (7 GIORNI)

Giorno 1: imbarco

Giorno 2: Trogir - Milna (17 nm)

Giorno 3: Milna - Vis (20 nm)

Giorno 4: Vis - Bisevo - Komiza (18 nm)

Giorno 5: Komiza - Hvar (23 nm)

Giorno 6: Hvar - Split (22 nm)

Giorno 7: Split - Trogir (8 nm)

Giorno 8: sbarco

 

PER INFO & PRENOTAZIONI