MALTA

banner
 

Birgu è la città marittima più importante di Malta, ed è stata il centro dell'attività marinara dell'isola per oltre 1000 anni. Nel medioevo il porto forniva servizi come bacini di carenaggio, depositi e soprattutto un porto sicuro a cui i mercanti delle città marinare di Genova e della Spagna ricorrevano per commerciare e fare rifornimenti. Tutto questo avveniva sotto la protezione del castello che sorgeva sulla testata del promontorio di Birgu.

Oggi si possono visitare e sperimentare molti dei siti associati a vari eventi storici accaduti intorno a Birgu. Ad esempio, il moderno porto turistico per yacht ha sede appena fuori dal lungomare di Birgu, che è costituito dagli straordinari edifici dello squadrone navale dei Cavalieri di San Giovanni. Fort St Angelo si erge ancora orgoglioso all'ingresso di Dockyard Creek, testimone di quasi mille anni di storia e numerose battaglie. L'antica panetteria navale oggi ospita il Museo Marittimo di Malta, dove i visitatori possono ammirare manufatti unici, ognuno dei quali fa luce sui legami tra l'uomo e il mare. Le strade strette e tortuose della città murata sono affascinanti di per sé, e ci si può imbattere in veri gioielli architettonici, come il Palazzo dell'Inquisitore.

Dopo la partenza della Regia Marina, la recente costruzione del modernissimo porto turistico ha conferito una nuova funzione marittima al porto storico. Yacht provenienti da tutto il Mediterraneo e oltre fanno oggi scalo in questa destinazione unica per sfruttare al meglio il suo pedigree marittimo e la sua posizione strategica al centro del Mar Mediterraneo.

Pianifica la tua rotta di navigazione da qui! Visita le tre isole di Gozo, Comino e Cominotto con le loro spiagge e grotte incontaminate. Gozo è la seconda isola più grande, piena di carattere e fascino. Si può utilizzare il buon porto turistico di Mgarr Harbour o ancorare in una delle spiagge. Più tranquilla di Malta, Gozo merita sicuramente uno sbarco. Comino è ottimo per nuotare nella famosa laguna blu, che offre anche un ottimo riparo dai venti per l'ancoraggio notturno. Da qui potrai fare il giro delle isole maltesi tornando nelle acque incontaminate della laguna per un tuffo serale. A Malta, la grande baia di Mellieha esposta a NE consente un ottimo ancoraggio con spazio illimitato. Mellieha Bay è sicura anche con vento moderato da NE.

La nostra posizione di base per gli yacht è a Kalkara Marina, a soli 8 chilometri dall'aeroporto.

 
 

MALTA: itinerario consigliato (7 giorni)

Giorno 1: imbarco e partenza da Kalkara Marina per Marsalforn (19 nm)

Giorno 2: Tour di Gozo. Navigando fra San Dimitri point, Fungus Rock, Xlendi, Mgarr ix-Xini, Mgarr Harbour Marina (25 nm)

Giorno 3: Comino: Laguna Blu, Laguna di Cristallo, Cominotto, Santa Marija (6 nm)

Giorno 4: tour di Malta: costeggiando Ghajn Tuffieha Bay, Gnejna Bay, le scogliere di Dingli, la Grotta Blu (20 nm)

Giorno 5: risalendo la costa orientale verso Qawra, St Paul's Bay, Mellieha Bay (15 nm)

Giorno 6: rotta verso Sliemaand St Julians, tour di Marsamxett (12 nm)

Giorno 7: rotta verso Bahar ic-Caghaq a Qawra, rientro a Kalkara (15 nm)

Giorno 8: sbarco

 

PER INFO & PRENOTAZIONI